image

La Voce

Cos’è che si cela dentro ai suoni, alle frequenze , ai ritmi, ai colori delle nostre parole? Sono le nostre emozioni.

Il corpo è lo strumento della voce e la voce è lo strumento dell’anima. Quando corpo, voce e anima collaborano allora accadono piccoli miracoli come per esempio lo scioglimento dei blocchi energetici  che ci porta a ritrovare la propria forza interiore.

Ho compreso per la prima volta l’importanza della voce quando ho conosciuto Kaya Anderson del Roy Hart Theatre, durante il primo incontro con lei nel 1997. La fondazione del gruppo di Kaya si deve ad Alfred Wolfsohn che dice: ” Umana è quella voce che contiene tutte le emozioni che l’essere è capace di esprimere e il cui registro copre fino a otto ottave (contro le due e mezzo alle quali ci si limita abitualmente) “.

Viviamo in un corpo pieno di ambiguità e di contraddizioni, un corpo spesso non ascoltato ma solo compatito e costruito. Ma la voce che viene fuori dal nostro corpo, la voce non è mai ambigua, lei esprime sempre lo stato delle cose, soprattutto lo stato delle emozioni più segrete e di quelle emozioni divertite e condivise.

Ogni individuo e ogni essere umano sono unici. Ogni voce umana è unica!

Durante il laboratorio saranno affrontati esercizi fisici dolci e giochi per dare vitalità al corpo, inoltre affronteremo l’uso della voce e la parola recitata. Sarà interessante poter scegliere un testo da affrontare insieme alla classe. Si consiglia un abbigliamento comodo.